Il nostro obiettivo è raggiungere una mobilità sempre più sostenibile con un approccio tecnologicamente avanzato e totalmente personalizzato.
Ciò che ci ha sempre differenziato è la totale personalizzazione. Il nostro obiettivo è diversificarci dai grandi costruttori e per farlo, abbiamo creato ciò che non era presente sul mercato: mezzi in grado di risolvere problematiche di movimentazione specifiche che non trovano risposte nei veicoli standard.
Il progetto è nato nel 2009, per venire incontro alle richieste di alcuni nostri clienti che necessitano di rispondere alle esigenze di movimentazione interna e industriale con dei camion elettrici per poter entrare e uscire dagli stabilimenti senza inquinare e fare rumore. In poche parole, veicoli stradali usati all’interno delle aree industriali. Da questo inizio, con l’arrivo di nuove richieste da parte del mercato, Costa & Zaninelli ha cominciato a diversificare la sua produzione di veicoli elettrici.
Da oltre dieci anni a questa parte progettiamo, sviluppiamo e produciamo mezzi elettrici: furgoni, trattori, camion e scuolabus, tutti completamente personalizzati per soddisfare anche le esigenze industriali più complesse e omologati alla circolazione su strada per ridurre l’inquinamento.
Su quali veicoli eseguiamo personalizzazioni
La personalizzazione riguarda non solo il settore di applicazione o le dimensioni dei mezzi, ma si va, ad esempio, anche dal sistema di traino a specifiche tecnologie in grado di operare in spazi con dossi, ferrovie interne, ecc.
Tra quelli che abbiamo realizzato, ci sono anche sistemi per la movimentazione di pianali o veicoli molto compatti adibiti al trasporto delle squadre di manutenzione in grandi complessi industriali. Ultimamente stiamo anche lavorando con aziende che si occupano della gestione dei rifiuti.
Tutti i veicoli elettrici inoltre, vengono sottoposti a verifiche specifiche per garantire un altissimo livello di sicurezza.
In particolare, i mezzi adibiti alla circolazione stradale vengono sottoposti a dei processi di omologazione molto pesanti, con prove tecniche molto complesse nel rispetto delle normative internazionali in materia.